La Mongolfiera Spettacoli
LA MONGOLFIERA SPETTACOLI
La Mongolfiera Editrice e Spettacoli
  Home | Appuntamenti  | Storia | Contatti

LA MONGOLFIERA SPETTACOLI

Foto di Giovanni SpedicatiLa Mongolfiera Spettacoli nasce ufficialmente nella primavera del 1998, come risulta dalla visura della Camera di Commercio di Cosenza al registro delle imprese individuali, con denominazione "La Mongolfiera Editrice Alternativa" di Spedicati Giovanni.
(Nella Visura camerale al 19/03/1998 si legge : "Editore, Organizzazione di Spettacoli e Congressi"; poi al 30/10/2000 si legge : "Produzione e Promozione di Spettacoli...").
Ovviamente prima del 1998 esattamente nel 1988, dieci anni prima, l'impresa individuale denominata La Mongolfiera Editrice, ha svolto una intensa attività  editoriale con la pubblicazione della rivista ecopacifista La Mongolfiera e con la pubblicazione di libri.
(Si veda il sito web: www.lamongolfieraeditrice.it/storia.asp).
Quindi La Mongolfiera Spettacoli nasce dall'attività  de La Mongolfiera Editrice Alternativa,
dopo dieci anni di attività  editoriale, quell'Alternativa significava proprio fare altro rispetto alla sola pubblicazione di libri e riviste, per cui nasce l'interesse per il teatro e il cinema, poi la musica, i viaggi, i congressi, lo sport e in generale tutto ciò che può essere incluso sotto il termine attività  culturali. Questo potrebbe bastare per far capire che ci occupiamo di CULTURA da più di un quarto di secolo ed esattamente da ventisei lunghissimi anni.
Ma come in tutte le Storie c'è sempre una preistoria, un anteprima, un evento che ha scatenato gli altri eventi, così è stato anche per la nascita de La Mongolfiera Spettacoli.
L'incontro nella primavera del 1996 con la professoressa Matilde Tortora ad un convegno sulla scrittura, così a dicembre del '96 pubblichiamo Video di Matilde Tortora; il primo libro della Collana Teatro della casa editrice, ristampato in ottobre del 2000 in bilingue italiano e spagnolo, poi sempre grazie alla collaborazione della professoressa Matilde Tortora nasce la Collana Cinema della casa editrice da lei diretta. Nel 1997 l'incontro con l'attrice Pamela Villoresi a Napoli, dove lei recitava, nasce un'amicizia e una collaborazione con la casa editrice che ci porta alla conoscenza del drammaturgo Michele Di Martino e alla pubblicazione di tre volumi di teatro nell'anno 1998 : Il Caso Fedra(febbraio); Atreus et Iliona(giugno); Atridi(luglio)- ristampato nel gennaio del 2000-. Il Caso fedra e Atridi messi in scena dalla Coop. Argot di Roma con la regia di Maurizio Panici e come interprete principale Pamela Villoresi; Atreus et Iliona messo in scena dalla compagnia I Segni dell'Anima di Prato con la regia di Pamela Villoresi. Dalla produzione teatrale di questi tre libri abbiamo iniziato a frequentare i teatri nella produzione degli spettacoli teatrali, iniziando così a respirare aria del Cantiere Teatro : suoni, rumori, profumi, puzze, luci, abiti, calore umano/conflitti umani, in una sola parola : TEATRO !
Sempre nel 1998, in ottobre, abbiamo pubblicato il libro La Stanza della Memoria di Saverio La Ruina e Dario De Luca della compagnia Scena Verticale di Castrovillari messo in scena dalla loro compagnia. Nel 2008 un altro importante incontro per la collana Teatro con il drammaturgo Giuseppe Manfridi. Abbiamo iniziato pubblicando il suo primo libro con L'Editrice La Mongolfiera Marlene e successivamente altri trenta volumi sempre di teatro. Marlene è stato prodotto da Argot produzioni con interprete protagonista Pamela Villoresi e con David Sebasti, Orso Maria Guerrini, Silvia Budri e Cristina Sebastianelli con la regia di Maurizio Panici.
Ad oggi, ottobre 2018, la Collana Teatro della casa editrice è giunta alla pubblicazione di ben 110 -centodieci- volumi ! Abbiamo contatti con numerose compagnie teatrali di attori professionisti in tutta Italia, i volumi della collana teatro sono stati messi tutti in scena da diverse produzioni e compagnie e hanno girato in numerosi teatri italiani. Sempre per la nostra attività  di Spettacoli, teatro e cinema, abbiamo avuto contatti e collaborazioni, oltre agli attori e registi già  citati, con Antonio Conte, Paolo Triestino, Antonio Lauro, Marco Paolini,Bruno Armando, Alessandro Gasmann, Gianmarco Tognazzi, Enrico Lo Verso, Renato Campese, Carlo Alighieri, Blas Roca Rey, Antonella Attili, Elisabetta Valgoi,Luciano Vavolo, Massimo Wertmuller, Lina Sastri, Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Michele Placido, Ornella Muti, Maria Grazia Cucinotta, Pasquale Falcone, Maurizio Casagrande, Antonio Stornaiolo, Rosaria De Cicco, Sabina Guzzanti, Raul Bova, Alessandro Piva, Paolo Sassanelli, Federico Rizzo e tantissimi altri...

Produzioni Teatrali :

1) Video di Matilde Tortora, ottobre 2004, con Silvia Budri, musiche e regia di Sandro Querci.
2) Sussurri dal Passato di Alberto Umbrella, ottobre 2004, racconto-concerto, con Sabrina Milani, Fabbrizio Rinaldi, Marilena Seminara, Francesca Pallocca, Marco Malagola, regia di Alberto Umbrella.
3) Io, Caterina Sforza di Graziano Misuraca, gennaio 2007, con Adele Falbo, regia di Adele Falbo.
4) Piccole Danze Quotidiane, tratto dal volume "Voci dalla Citta" di Tommaso Urselli, gennaio 2008, con Monica Gallarate, Lucrezia Maniscotti, Maria Pietroleonardo, Pino Polimeni, Anna Sella, regia di Tommaso Urselli.
5) Wakefield, l'uomo che volòoltre se stesso, monologo di e con Giuseppe Manfridi, gennaio 2010, regia di Claudio Boccaccini.
6) Desaparecido, testo e regia di Fabio Pellicori, coproduzione con Compagnia Chimera,marzo 2010,
7) El Matador, testo e regia di Francesco Tosti, coproduzione con Teatro della Luna Storta e Teatro Senza tempo, settembre 2011, con Antonio Nobili e Ylenia Oliviero.
8) Ismene, testo e regia di Adele Falbo, marzo 2012, con Daniela Jannace, Francesca Rossi Brunori, Carmen Chimenti e Daniela Monico.
9) In un libro tutta la magia del Natale, di e con Matilde Tursi, regia Matilde Tursi. In collaborazione con SALTinBANCO Produzione La Mongolfiera Editrice & Spettacoli, 2012
10) Sussurri Dal Passato,-nuova versione- testo e regia di Alberto Umbrella, ottobre 2013, con Davis Tagliaferro e Giulia Maulucci.
11) Demas, il ladrone Buono, testo e regia di Fabio Pellicori, aprile 2014, coproduzione con la compagnia Chimera.
12) Il Canto di Natale, coproduzione con compagnia Chimera, dicembre 2014, regia di F. Pellicori, con Fabio Pellicori e Gianluca Guzzo.
13) Tutto il mio Amore, dicembre 2014, testo, regia e interpretazione di Melania Fiore.
14) Assenzio-Artemisa Gentileschi e Marietta Tintoretto al bar, marzo 2015, coproduzione con Scarford testo e regia di Maria Inversi, con Elena Aimone e Giulia Rupi.
15) FIABE SOTTO LE STELLE, di e con Tursi Matilde, regia Tursi Matilde, in collaborazione con Ottavio Marino. Produzione La Mongolfiera Editrice & Spettacoli, 2015.
16) La Ribelle, aprile 2015 e gennaio 2016, coproduzione con Scarford, testo di Giuseppe Manfridi, regia e interpretazione di Silvia Budri.
17) Conversazione sul luogo dell'incidente- su Jack Polloch- settembre 2015, coproduzione con Scarford, testo e regia di Giuseppe Manfridi, con Nelly Jensen e Giuseppe Manfridi.
18) La Castellana, un noir, testo e regia di Giuseppe Manfridi, novembre 2015, con M.Fiore.
19) Progetto "Le Dieci Partite" di e con Giuseppe Manfridi : Atto I "Lazio-Roma 3-3", Atto II "Pisa-Roma 1-2", Atto III "Roma-Liverpool ", Atto IV "Real Madrid-Roma 1-2", Atto V "Roma-Juventus 3-2" (questi primi cinque atti sono disponibili anche in un unico cofanetto); poi Atto VI "Il gesto di Pedro" e Atto VII "Il Discorso del Capitano" tutte recitate e messe in scena dall'Autore.
20) Patres, gennaio 2016, testo e regia di Saverio Tavano, coproduzione con Scenari Visibili, con Dario Natale e Gianluca Vetronilo.
21) Ti Amo Maria (in Jazz), novembre 2016, testo e regia di Giuseppe Manfridi, con Nelly Jensen,Giuseppe Manfridi e Marcello Micci, al sax Pierfrancesco Cacace.
22) Ogni volta che guardi il mare- omaggio a Lea Garofalo- testo di Mirella Taranto, luglio 2015-dicembre 2016, coproduzione con Triestino, con Federica Carruba Toscano regia di Paolo Triestino.
23) Il Piccolo Principe di S. A. Exupery, Lettura performativa per grandi e piccini. Diretto ed interpretato da Matilde Tursi Produzione La Mongolfiera Editrice & Spettacoli, 2017
24) Intervista ai Parenti delle Vittime, marzo 2017, testo e regia di Giuseppe Manfridi con Melania Fiore.
25) La foto del Carabiniere- omaggio a Salvo D'Acquisto, novembre 2015- ottobre 2018-, scritto, diretto e interpretato da Claudio Boccaccini, coproduzione con compagnia Società  per Attori e Scuola di Teatro La Stazione.
26) Un Uomo Qualunque, storia di mafia ed omertà , ottobre 2018, coproduzione con Accademia dei Bardi e compagnia Chimera, testo e regia di Pippo Infante, con Pippo Infante, alla fisarmonica- con musiche originali dal vivo- Camillo Maffia, voci, luci ed effetti speciali di Fabio Pellicori.

FILMS :

1) Il Sole con l'Archermes, un film di Matilde Tortora sui 150 anni dell'Unità  d'Italia, scritto e diretto da Matilde Tortora, anno 2011.
2) Bomb ! Burning Fantasy un film di Matteo Scarfòsulla vita di Gregory Corso in coproduzione con Scarford con Nick Mancuso, Roy Abruzzo, Elisabetta Pozzi e John Savage, anno 2014.
3) Intimo Segreto Amore, -libro con DVD allegato-, testo di Silvia Budri, cortometraggio, regia di Nicola Bozzo e Andrea Orlando, con Silvia Budri e Angelo Minoli, anno 2017.